I Trattamenti olistici di RicamaEnergy a Torino

La consapevolezza è la tua stessa natura: puoi dimenticarla, ma non puoi perderla.
Non può essere rubata. È il tuo stesso centro.

Un elenco delle principali discipline conosciute
ed applicate in studio:

Shiatsu

Vai

Riflessologia Plantare Cinese

Vai

Riflessologia Dorsale

Vai

Massaggio Zodiacale

Vai

Moxibustione

Vai

Reiki

Vai

Hot Stone

Vai

Consulenze Fiori di Bach

Vai

Shiatsu

Massaggi e pratiche Shiatsu

Attraverso lo Shiatsu e l’influenza che esso esercita sui meridiani energetici, utilizzando carpo e pollice (dove serve anche avambraccio, gomiti e ginocchia), i muscoli si distendono e le parti più contratte si rilassano mentre il dolore si attenua.

La pressione sanguigna si stabilizza, facendo fluire il sangue molto più rapidamente in tutto l’organismo, le funzioni metaboliche trovano il loro equilibrio in simbiosi con quella che è la natura dell’individuo stesso, inoltre il corpo fisico sarà rigenerato di un energia nuova trovando in questa tonicità più forza nell’affrontare la vita di tutti i giorni.

Riflessologia plantare cinese

Riflessologia Plantare Cinese

Stress, ansia, mal di schiena, cervicale… Perché non provare un trattamento di Riflessologia Plantare Cinese? Dura circa un’ora, e seguendo gli antichi dettami delle Medicina Tradizionale Cinese si trattano le varie sintomatologie sulle piante dei piedi.

Molto spesso ai nostri piedi non viene data la giusta importanza: spesso chiusi in scarpe scomode, con tacchi alti, ma in realtà i piedi sostengono tutto il nostro corpo e sono una fonte di riequilibrio energetico davvero unica.

Riflessologia dorsale

Riflessologia Dorsale

La riflessologia dorsale consiste in un massaggio, alla cui base ci sono comunque i dettami della Medicina Tradizionale Cinese in merito ai meridiani energetici, che sensibilizza sia la cute che il derma, lungo il dorso.
In base alla zona che risulterà maggiormente sensibile, si andrà ad agire con oli calmanti o tonificanti ed eventualmente in combinazione anche con altre tecniche di massaggio.
Dolori mestruali: un esempio.

LEGGI ARTICOLO

Massaggio zodiacale

Massaggio Zodiacale

Il massaggio tratta le 12 funzioni, apparati, organi, disegnati nel nostro corpo e vi dona armonia avvalendosi dei fondamenti dell’astrologia medica. Ognuno di Noi è uno zodiaco vivente: abbiamo un segno zodiacale alla nascita, ma li conteniamo tutti. Il massaggio zodiacale distende le contratture articolari e muscolari, cura la pelle, agisce su ritenzione e cellulite, tensioni posturali. E’ molto rilassante e distensivo. E’ un’esperienza unica nel suo genere e il beneficio è apprezzabile dal primo trattamento.

Moxibustione

Moxibustione

Con la MOXIBUSTIONE (o MOXA) si va ad agire su specifici punti dell’agopuntura, per trattare col calore emesso tramite un sigaro di artemisia (spesso denominata “assenzio selvatico”) diverse tipologie di problematiche, quali dolori articolari dovuti al freddo, lombosciatalgie, etc.

Reiki

Pratiche Reiki

Lo stress è un sovraccarico di energia emotiva che viene accumulata dal corpo e dalla nostra mente in diversi momenti della vita. Molto spesso questo carico emotivo non riesce ad essere eliminato da un buon sonno o da una vacanza, così rimane latente dentro di noi; questo fa abbassare le nostre difese immunitarie rendendoci più vulnerabili agli agenti esterni. Il Reiki è una tecnica di benessere naturale, di autoguarigione e di rilassamento, che prevede la trasmissione dell’energia vitale universale attraverso le mani. Normalmente un trattamento dura circa un’ora e viene eseguito con la persona sdraiata su di un tappetino morbido (futon) o su un lettino oppure seduta.

Hot stone

Hot Stone: Trattamenti con le pietre calde

Il trattamento di Hot Stone prevede l’applicazione sul corpo e il loro successivo strofinamento, di pietre di origine vulcanica pre-riscaldate, con l’ausilio di oli essenziali. I suoi benefici spaziano dal miglioramento della circolazione sanguigna in generale ad una maggiore mobilità muscolare creando un senso di benessere diffuso.

Consulenze Fiori di Bach

Fiori di Bach e M.T.C (Medicina Tradizionale Cinese)

Come si sposano due metodi terapeutici totalmente distanti fra loro. Uno millenario, di filosofia orientale ed uno decisamente più recente, di origini occidentali.  Ne nasce uno strumento decisamente soddisfacente per trovare valide soluzioni, mischiando le due conoscenze. Sfruttando la teoria dello YIN e dello YANG, dei Cinque Elementi insieme all’uso dei 39 fiori del Dr. Bach.

Spesso le emozioni possono essere l’unico blocco a dei problemi fisici, che con l’unione delle due teorie si possono sciogliere e portare ad una più rapida risoluzione.

In studio si effettuano consulenze in abbinamento alla preparazione della miscela di Fiori di Bach più appropriata.

Regolamento

Legge 14 gennaio 2013 n. 4

Questa legge definisce Professioni tutte le attività non regolamentate, quindi anche la professione dell’operatore in discipline bio naturali.

E’ un aspetto importante perché precedentemente venivano definite professioni solo quelle “ordinistiche”.
(tratto dal n. 44 di SHIATSU News – giugno 2014).

Approvata la Legge “Disposizioni in materia di professioni non organizzate “, l’11 febbraio 2013 è entrata in vigore la Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, legge che riguarda tutte le libere professioni Italiane: si tratta di un momento storico!
Da oggi, l’attività di operatore D.B.N. (Discipline Bio Naturali) unitamente a tutte le altre attività non regolamentate, è dalla legge definita professione e disciplinata.
Ora si può offrire all’utenza una concreta garanzia che distingua gli operatori D.B.N. come professionisti competenti e attendibili, rispetto a chi queste qualificazioni e queste garanzie non le ha.
La legge prevede che tutti i professionisti debbano scrivere di essere disciplinati ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n.4 . Quindi, ad esempio, alla dizione “operatore shiatsu”, si dovrà aggiungere “professione disciplinata ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n.4.”